Stile

AUTOEROISMO® è un progetto di poesia contemporanea e sperimentale. La struttura di base è quella della poesia americana che, nei diversi componimenti, presenta talvolta contaminazioni più o meno significative da altri stili e generi.

In generale, la chiave di lettura di tutte le poesie della collana AUTOEROISMO® è il capoverso.
La scelta di andare a capo è associata a due funzioni del verso:

  • Funzione semantica
  • Funzione incidentale

Funzione semantica

Il verso successivo completa, modifica o altera del tutto il senso del verso o dei versi precedenti, già autonomi in termini di significato.

Quando si ha poco
da dire
occorre darsi
da fare.

Neanche a pagarlo, Vecchi difetti

Inoltre, il senso di un verso intermedio può essere attribuito, indipendentemente, sia al verso precedente che a quello successivo nonostante l’eventuale presenza di punteggiatura.

Funzione incidentale

La frase, o il sintagma, incidentale vengono riportati nel verso successivo con conseguente modifica del ritmo e dell’intonazione durante la lettura.

Ti vende,
raccolta da un prato,
una rosa.

La zingarella, Autoeroismo

Laddove non si fosse scelto di andare a capo, l’inciso viene evidenziato nello stesso verso tramite virgole anche se non strettamente necessarie.

C’è chi si scommette
persino la vita
in quella, sempre ultima,
partita

Coppia di Jack, Vecchi difetti

Haiku

La terza sezione di ogni volume della collana è composta da venti haiku. Anche se lo stile predominante è quello dello haiku occidentale, ve ne sono alcuni che richiamano la tradizione classica orientale.

Incontro d’astri.
Un bacio tra passanti.
È già tramonto.

Eclissi, Venti haiku per languire

Per quanto concerne la metrica, gli haiku proposti rispettano sempre il numero di versi così come, salvo poche eccezioni o necessità di traduzione, il convenzionale schema 5/7/5. Quest’ultimo, che nella tradizione giapponese si riferisce al numero di more presenti nel verso, è calcolato, per adeguamento alle lingue occidentali, in termini di sillabe.

Registro linguistico

Il formalismo del registro linguistico varia in coerenza alla tematica trattata nel componimento. In particolare, il suo livello tende ad aumentare con il susseguirsi delle sezioni principali dal primo al terzo volume.